Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Viadana

L'opera d'arte stola, frammento - codice 03 00142139 si trova nel comune di Viadana nella provincia di Mantova sita in palazzo, museo, NR (recupero pregresso), Museo Civico "Antonio Parazzi", inv. n. non identificato (187)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestola, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00142139
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, ViadanaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, museo, NR (recupero pregresso), Museo Civico "Antonio Parazzi", inv. n. non identificato (187)
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso/ liseré/ broccatura
misurecm., alt. 40, largh. 24,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Museo Civico "A. Parazzi"
dati analiticiFrammento rettangolare con cimosa lungo il margine destro. Si conserva l'etichetta con il numero di inventario. Fondo raso costituito da ordito (1 capo, s.t.a., 50/cm) e da due trame liserées in seta (a fascio, s.t.a., 20/cm) di cui una di un colore fisso avorio accompagnata da un'altra in colore variabile verde e rossa. Completano il disegno trame broccate (a fascio, s.t.a. 10/cm) in seta salmone, rosa scuro e chiaro, passate ogni due colpi di trama di fondo e fermate da un ordito di legamento (1 capo, s.t.a. 50/cm) in seta avorio. Cimosa: non rinvenuta.Decorazioni: modulo decorativo incompleto; su fondo con piccoli nastri elicoidali vi sono infiorescenze di gusto esotico.
notizie storico-criticheLa frammentarietà del modulo decorativo non permette una collocazione cronologica precisa. Si denota una certa ricerca naturalistica tipica del 1730-40, la cui impostazione disegnativa è costituita da tralci di fiori o mazzi, frutta e foglie poggianti su piedistalli, conchiglie ecc. Sono ancora presenti elementi di ispirazione esotica, ma il fondo comincia a prendere maggior respiro rispetto al periodo precedente e sopratutto assume un'importanza propria.
definizionestola
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneViadana
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Coo.Re.C.T.A/ Nagni G.; Funzionario responsabile: Algeri G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Pincella S. (2007); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pincella S. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1992
anno modifica2006
latitudine44.977575
longitudine10.583770

oppure puoi cercare...