Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte altare, a mensa, opera isolata, altare dei Santi Crispino e Crispiniano - codice 03 00149245 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata destra, campata quinta, cappella dei Santi Crispino e Crispiniano, nona a destra
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, a mensa, opera isolata, altare dei Santi Crispino e Crispiniano
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149245
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, navata destra, campata quinta, cappella dei Santi Crispino e Crispiniano, nona a destra
datazionesec. XVIII ; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega bresciana(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo/ scultura/ intarsiomarmo botticino/ scultura
misurecm., alt. 124, largh. 320, prof. 100,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticialtare a mensa su base liscia con paliotto decorato al centro da cartella mistilinea entro serie di cornici mistilinee a rilievo. Ai lati pilastrini con specchiature entro cornici rettangolari. Volute alle estremità, l'alzata presenta un unico gradino decorato da specchiature geometriche entro cornici rilevateNR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAnelli giudica il manufatto "semplice" ed "elegante" e tale giudizio è facilmente condivisibile dal momento che l'altare presenta un impiego di marmi limitato a poche varietà e un uso sobrio dei motivi decorativi, che inducono ad assegnare la struttura a una bottega bresciana di un certo rilievo, attiva verso la metà del secolo XVIII come dimostra il gusto barocchetto del medaglione centrale del paliotto. Il medaglione è inserito in una struttura caratteristica del periodo in cui si assiste ad un "ritorno all'ordine", inaugurato dalle realizzazioni per le chiese del Carmine e di S. Maria della Pace sulla fine del quinto decennio. D'altra parte anche Anelli proponeva per l'altare una datazione prossima all'esecuzione degli affreschi del sottarco a "rocailles". All'altare della nona cappella le antiche guide menzionano la Penttecoste del Moretto, passata nel 1868 nelle Raccolte Comunali. Già dal 1902, invece, l'altare è dedicato ai santi Crispino e Crispiniano (Fè d'ostiani, 1902, p. 312).
bibliografiaAnelli L.( 1981)p. 197, n. 30; Massa R.( 1995)p. 80
definizionealtare, a mensa
denominazionealtare dei Santi Crispino e Crispiniano
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...