Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte paramento liturgico, opera isolata - codice 03 00149325 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, sacrestia, parete destra, dentro cassettiera inserita nel bancale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149325
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, sacrestia, parete destra, dentro cassettiera inserita nel bancale
datazionesec. XVIII metà; 1740 - 1760 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura bresciana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ cannellato/ ricamofilo d'oro/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurecm., alt. 103, largh. 70.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticipianeta avorio ricamata in seta a punto pittura nei fiori, nei frutti e negli uccelli, e in filo d'oro su imbottitura per vasi, volute, encarpi. Gallonu in filo d'argento con teoria di maglie ad andamento mistilineo. Nell'asse centrale della pianeta è ricamata un'alzata con trofeo di frutta, sormontato da tre spighe e inserito in una cartella mistilinea formata da volute e linee spezzate sulle quali si posano due uccellini. La cartella è conclusa in alto da motivi a lambrecchino, e dalla cartella si dipartono volute che diventano supporto di garofani, fragole, rose e tulipani. In basso, invece, si distingue un'anfora dorata che contiene rami fioriti di rose, garofani e fiordalisi. In alto si sviluppano encarpi che reggono frutti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheParamento liturgico composto da pianeta (a cui si riferiscono le misure riportate in scheda), stola (molto rovinata per la perdita di numerosi fili del ricamo) e manipolo. La pianeta si distingue per il bel ricamo "a giardino" caratterizzato da ricchezza di elementi naturalistici disposti con ordine rigoroso e, al contempo, arioso. L'attenzione per la resa naturalistica supportata dall'uso del punto pittura, si unisce alla presenza di alcuni elementi capricciosi già di gusto rococò (lambrecchini, linee spezzate, motivi fitomorfi) suggerendo in tal modo una datazione alla metà del secolo XVIII. nelle parti dorate si evidenzia l'uso del punto stuoia.
definizioneparamento liturgico
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...