Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte leggio d'altare, opera isolata - codice 03 00149337 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, sacrestia, deposito, sopra scaffale
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleleggio d'altare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149337
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, sacrestia, deposito, sopra scaffale
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito bresciano(analisi stilistica)
materia tecnicametallo/ laminazione/ sbalzo/ ritaglio/ argentatura/ doraturacotone/ vellutolegno
misurecm., alt. 16.5, largh. 40, prof. 32.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticileggio con anima in legno ricoperta da velluto su cui è applicata la decorazione in metallo che presenta un motivo a volute con palmetta centrale che collega i piedi a mensola e caratterizza il fastigio. Al centro del fastigio una cartella con simboli della passione. I lati sono decorati da serie di palmette entro girali, negli angoli, invece, sono presenti rosette.Simboli della passione: flagello; martello; tenaglia; spugna; chiodi.
notizie storico-criticheIl leggio è stato eseguito con ogni probabilità da una bottega locale prima del 1810, anno in cui è registrato tra gli arredi di pertinenza dell'altare di S. Omobono (v. Inventario compilato dal delegato Bianchi). In favore di una tale datazione depone anche il repertorio decorativo di gusto neoclassico.
definizioneleggio d'altare
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...