Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte pianeta, opera isolata - codice 03 00149357 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, deposito del primo piano, dentro scatolone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepianeta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149357
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, deposito del primo piano, dentro scatolone
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura bresciana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ raso/ ricamopaillettesfilo d'argento/ ricamofilo d'oro/ ricamo
misurecm., alt. 101, largh. 67.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticipianeta in raso giallo ricamato in argento filato e lammellare con gallonatura in oro filato. Il modulo ricamato evidenzia al centro due cartelle mistlinee tra le quali campeggia un fiore a corolla. Dalla cartella inferiore si sviluppano rameggi che si intrecciano in volute e controvolute crestate. Sui rameggi fioriscono grandi fiori a corolla e foglie frastagliate. Gallone con ricamo che presenta lo svolgersi di motivi a nastro a cui si alternano fiori quadripetali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl deisegno del ricamo è l'evoluzione tardosettecentesca del "giardino" barocco dove al verismo dei rameggi fioriti si sono sostituiti astratti giochi di volute arricchite da motivi frastagliati e crestati, di charo gusto rococò. La pianeta è opera di ambito locale come testimoniano analoghi esempi conservati in chiese bresciane (pubblicate nei contributi di Panteghini citati in bibliografia). Nell'Inventario Bianchi del 1810 è registrata una "pianeta giardino fondo giallo, listata oro" che può essere identificata con quella in esame. Inoltre nell'Inventario la pianeta è detta "logora" e, infatti, il ricamo appare riportato su un raso più recente. Anelli (1978, idem, 1983) giudica l'opera "lavoro molto fine del Settecento" e segnala l'esistenza di un parato completo, ora non più rintracciato.
bibliografiaPanteghini I.( 1993)p. 285; Panteghini I.( 1999)p. 324; Anelli L.( 1978)p. 99; Anelli L.( 1988)p. 99
definizionepianeta
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...