Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte paramento liturgico, opera isolata - codice 03 00149362 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, deposito attiguo al coro, dentro scatolone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149362
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, deposito attiguo al coro, dentro scatolone
datazionesec. XVIII primo quarto; 1700 - 1724 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura veneziana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ lampasso/ liseré
misurecm., alt. 106, largh. 70,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticipianeta in lampasso con fondo in raso giallo che emerge, con effetto liserè, a profilare il disegno broccato. Galloni a fuselli con motivo decorativo nastriforme, in oro lamellare, e intreccio a rete. Il complesso schema decorativo ruota intorno ad una grande inflorescenza centrale, identificabile in un fiore di cardo, impostata su un mazzo con tulipani e spighe separate da una corolla, in basso. Nelle fasce laterali domina un movimento sinuoso in cui si alternano frutti di melograno, serti fioriti e cornucopie sopraffatte da spighe, foglie e melagrane. Sui bordi laterali si appoggiano figurazioni di difficile identificazione.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheParamento liturgico composto da pianeta, a cui si riferiscono le misure riportate in scheda, due tunicelle e stola. La complessità figurativa e l'esuberanza del disegno orientano verso una datazione al primo quarto del Settecento, quando il gusto bizarre si connota di echi orientaleggianti, rintracciabili nella pianeta in esame nelle grandi corolle della fascia centrale che richiamano analoghe figurazioni dei tappeti persiani. La preziosità del disegno e la qualità dei filati metallici impiegati indicano una manifattura di pregio, quali quelle dell'area veneziana. Nell'Inventario del 1810 è registrato anche un piviale, non più rintracciabile.
definizioneparamento liturgico
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...