Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Brescia

L'opera d'arte piviale, opera isolata - codice 03 00149368 si trova nel comune di Brescia, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, deposito attiguo al coro, dentro scatolone
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiviale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00149368
localizzazioneItalia, Lombardia, BS, Bresciavicolo San Giuseppe
contenitorechiesa, sussidiaria, Chiesa di S. Giuseppe, vicolo San Giuseppe, deposito attiguo al coro, dentro scatolone
datazionesecc. XVI/ XVII fine/inizio; 1590 - 1610 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damascoseta/ operata
misurecm., alt. 142, largh. 284,
condizione giuridicaproprietà Stato, Chiesa di San Giuseppe
dati analiticipiviale nero in damsco con frange in filo d'argento sul brodo inferiore e sul bordo del cappuccio. Gallonatura in tessuto filato e argentato che presenta una decorazione a fiorellini alternati a foglie. Lo stolone in seta operata presenta la ripetizione di una rosa centrale, con direzione alternata, circondata da foglie. Il damasco, invece, è impostato su un disegno a maglie vagamente romboidali definite da foglie di acanto e segntae, ai vertici, da fiori di cardo. Al centro della maglia è un vaso baccellato e ansato in cui si dispongono un garofano, tulipani e fiordalisi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl rigido impianto a maglie del disegno del damasco è caratteristico dei tessuti italiani del secolo XVI, come pure rimanda a tale secolo il motivo del vaso baccellato. Tuttavia la presenza di fiori esotici quali del garofano e il tulipano (scoperto nel 1554 da un ambasciatore austriaco presso la corte turca) ed il timido accenno di movimento nelle foglie di acanto induco a spostare la datazione del tessuto tra la fine del '500 e l'inizio del '600, anche perchè il confronto con una pianeta del Duomo di Vittorio Veneto (pubblicata da Ericani- Frattaroli, 1993) suggerirebbe, perfino, la possibilità che il damasco sia stato realizzato nei primi decenni del '600. Lo stolone in seta operata, invece, è realizzato nella prima metà del secolo XX.
bibliografiaEricani G./ Frattaroli P.( 1993)p. 328, n. 15
definizionepiviale
regioneLombardia
provinciaBrescia
comuneBrescia
indirizzovicolo San Giuseppe
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Arisi Rota A.P.; Funzionario responsabile: Gnaccolini L.P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Arisi Rota A. P. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione2001
anno modifica2006
latitudine45.540438
longitudine10.220543

oppure puoi cercare...