Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Asola

L'opera d'arte statua, opera isolata, santo barbuto - codice 03 00150083 si trova nel comune di Asola nella provincia di Mantova sita in scuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestatua, opera isolata, santo barbuto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00150083
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, AsolaNR (recupero pregresso)
contenitorescuola, comunale, Museo Civico "G. Bellini", NR (recupero pregresso)
datazionesec. XV seconda metà; 1450 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito italiano(analisi stilistica)
materia tecnicaterracotta
misurecm, alt. 32, largh. 21, lungh. 36,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, NR (recupero pregresso)
dati analiticiL'opera è composta di sette pezzi che sovrapposti costituiscono la figura di un santo dal lungo abito panneggiato, con barba e capelli nettamente delineati.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa statua è stata rinvenuta intorno alla fine degli anni '80, immurata in un sottotetto dell'edificio di piazza XX Settembre dove attualmente è collocato il bar Roma. E' composta di più parti, probabilmente cotte ognuna separatamente in forno di dimensioni limitate. Non si ha alcuna documentazione del panneggio dell'abito, dalla assenza di definizione anatomica, dalla fissità dell'espressione del volto, appare opera di cultura "tardogotica" non posteriore alla seconda metà del secolo XV. Con ogni probabilità si tratta di una scultura realizzata per decorare l'esterno della Cattedrale di Sant'Andrea ad Asola, spogliata di fregi e pinnacoli nel XVI secolo. La scultura manca di parte della spalla, delle braccia e di parte del panneggio.
bibliografiaBesutti A.( 1950)
definizionestatua
denominazionesanto barbuto
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneAsola
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zaltieri F.; Funzionario responsabile: Casarin R.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Veneri S. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ICCD/ D
anno creazione1994
anno modifica2010; 2010
latitudine45.219425
longitudine10.430127

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Asola
  • opere d'arte nella provincia di Mantova
  • opere d'arte nella regione Lombardia