Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Mantova

L'opera d'arte puteale, opera isolata - codice 03 00151338 si trova nel comune di Mantova, capoluogo dell'omonima provincia sita in reggia, museo, Palazzo Ducale/, p.zza Sordello, 40; p.zza Paccagnini, 3, quartiere
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleputeale, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00151338
localizzazioneItalia, Lombardia, MN, Mantovap.zza Sordello, 40; p.zza Paccagnini, 3
contenitorereggia, museo, Palazzo Ducale/, p.zza Sordello, 40; p.zza Paccagnini, 3, quartiere
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito veneto(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battituralegno
misurecm, alt. 242, diam. 92.5,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali/ SPASAE BS, CR, MN
dati analiticiVera da pozzo in ferro battuto, composta da una base a sezione esagonale f ormata da assicelle di legno assemblate grazie ad una fascia di contorno i n ferro battuto. Su questa sono fissati i due alti montanti di struttura t ubolare che sorreggono una corona apicale. Alla base, i montanti sono a rri cchiti da una decorazione sempre in ferro battuto con motivi a girali e vi ticci applicati. Nella parte mediana dei montanti, è applicata un'alt ra de corazione in ferro battuto, formata da un fiore centrale e da altri eleme nti a girali. Il termine dei montanti riprende la medesima decorazi one, ar ricchita da altri fiori applicati, con lunghi girali che fanno anc he da so stegno alla corona. Questa è composta da un'alta fascia circolare in ferro battuto, decorata con fiori a sbalzo. Sia sotto che sopra, corro no cornic i a dentelli arricchite da viticci. La parte apicale della coron a è compos ta da due bracci sinuosi, la cui funzione è arricchita da altre decorazion i in ferro battuto a forma di viticci e fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNell' Inventario del materiale immobile ossia del Museo (Stato) (Reg. 26), al buono di carico del 13-09-1922, la presente opera viene segnalata come dono di Guglielmo Pacchioni,in quanto da lui acquistata per £ 200 in un n egozio di antichità di Venezia di proprietà di Bino Cesana. Un'origine ve n eziana, anche per quanto riguarda la manifattura dell'oggetto, troverebb e conferma nei tipici elementi a viticcio che caratterizzano spesso la pro du zione settecentesca in ferro battuto della città lagunare.
bibliografiaOzzola L.( 1950)p. 63; Marangoni G.( 1952)pp. 229-232
definizioneputeale
regioneLombardia
provinciaMantova
comuneMantova
indirizzop.zza Sordello, 40; p.zza Paccagnini, 3
ente schedatoreS23
ente competenteS23
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Martini E.; Funzionario responsabile: Rodella G.; Aggiornamento-revisione: RODELLA G. (2008), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione2008
anno modifica2008
latitudine45.159391
longitudine10.798823

oppure puoi cercare...