Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Clusone

L'opera d'arte cassetta, opera isolata - codice 03 00174602 si trova nel comune di Clusone nella provincia di Bergamo sita in palazzo, comunale, Palazzo Marinoni Barca, Museo Civico Sant'Andrea, p.zza S. Andrea, 1, deposito
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassetta, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00174602
localizzazioneItalia, Lombardia, BG, Clusonep.zza S. Andrea, 1
contenitorepalazzo, comunale, Palazzo Marinoni Barca, Museo Civico Sant'Andrea, p.zza S. Andrea, 1, deposito
datazionesecc. XVII/ XVIII ; 1690 - 1710 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega anatolica(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ pirografia
misurealt. 14, largh. 37, prof. 22,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Clusone
dati analiticiBauletto in legno rivestito di velluto e imbragato da lamine di metallo lavorato a sbalzo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa cassetta è apribile ad alzata ed ha all'interno tre "secretaires" destinati robabilmente ad accogliere preziosi. La forma e la funzione sono quelle tipiche di questi oggetti di fattura orientale in voga da tempi remoti e tutt'ora proposti. Sul lato frontale è pirografata una città islamica ed in primo piano spicca una figura maschile. Sul lato interno del coperchio, sotto lo sguardo di un sole nascente, un asorta di diavoletto con faretra insegue un'altra figura di spalle in un'ambientazione naturalistica. Se si può interpretare in senso cristiano il disegno della fronte, si potrebbe azzardare l'ipotesi della compresenza iconografica di una storia "pagana" con una religiosa. Il resto della cassetta è decorato con motivi ornamentali. Si rammenta che un antenato della famiglia Santandrea combattè contro i Turchi (Gian Paolo Santandrea m. 17174) e che altri membri cronologicamente più vicini (sec. XIX) parteciparono a diverse campagne napoleoniche, il che giustifica la presenza nella collezione di oggetti di varia provenienza. Questo pezzo potrebbe essere stato portato in Italia insieme al COrano del 1699.
bibliografiaFogaccia F.( 1905)p. 74
definizionecassetta
regioneLombardia
provinciaBergamo
comuneClusone
indirizzop.zza S. Andrea, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Mariano L.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Knapp B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Knapp B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine45.873452
longitudine9.938252

oppure puoi cercare...