Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Como

L'opera d'arte merletto, frammento - codice 03 00178283 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Storico "Giuseppe Garibaldi", piazza Medaglie d'Oro, 1, Sala Pizzi, bacheca dei pizzi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemerletto, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178283
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comopiazza Medaglie d'Oro, 1
contenitorepalazzo, museo, Museo Storico "Giuseppe Garibaldi", piazza Medaglie d'Oro, 1, Sala Pizzi, bacheca dei pizzi
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merlettofilo di lino/ merletto
misurealt. 8.5, largh. 34,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiIl manufatto in esame è composto da una parte a ricamo e un'altra realizzata a fuselli. La prima presenta un motivo a tralcio sottile intercalato da foglie cuoriformi e fiori stilizzati ovuliformi; il ricamo è in bianco su bianco in p. pieno, p. erba, con retini e sfilature. Il pizzo, in p. tela, si risolve invece per mezzo di un sottile tralcio ondulato che ospita nelle sue anse motivi a "occhiolino".NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNell'Inventario della collezione Masier è detto realizzato in "punto genovese" e proveniente dalla nobildonna Cecchina Bulgherini, che in data imprecisata donò il manufatto in quastione alla Masier e da questa pervenne nel 1897 al Museo. In realtà il pizzo a fuselli non presenta le caratteristiche tipiche dei merletti genovesi, "armellette", trecciole a quattro capi (vedi E. Parma, Il Pizzo in Liguria, in AA. VV., Cinque secoli di merletti europei. I capolavori. cat. Burano 1984, pp. 103- 104 con bibl.) che, di origine cinquecentesca, vengono ripresi anche nei merletti ottocenteschi. Quanto al ricamo in bianco non presenta caratteristiche particolari che ne indichino la provenienza, il disegno stilizzato induce a pensare all'ultimo quarto del XIX secolo.Inventari: Catalogo Sala Masier, ms. Museo Civico Como, n. 77, Nuova numerazione n. 278.
definizionemerletto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzopiazza Medaglie d'Oro, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Venturelli P.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia