Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Como

L'opera d'arte fazzoletto - codice 03 00178297 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Museo Storico "Giuseppe Garibaldi", piazza Medaglie d'Oro, 1, Sala Pizzi, bacheca dei pizzi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalefazzoletto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178297
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Comopiazza Medaglie d'Oro, 1
contenitorepalazzo, museo, Museo Storico "Giuseppe Garibaldi", piazza Medaglie d'Oro, 1, Sala Pizzi, bacheca dei pizzi
datazionesec. XIX ultimo quarto; 1875 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicafilo di cotone/ merlettofilo di lino/ merletto
misurealt. 50, largh. 50,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Como
dati analiticiIn uno degli angoli del fazzoletto in batista di lino, sono ricamate in bianco le cifre "LF" (p. pieno). Intorno al campo centrale le sfilature della tela di fondo, fermate poi ad ago, presentano invece un motivo decorativo a scacchiera. Vi è cucito un bordo realizzato a macchina con soluzioni tipo "Valenciennes" e asgome ad "occhilino".NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheNell'Inventario della collezione Masier, da cui proviene il fazzoletto, una nota a margine (voce n. 16) precisa che esso appartenente a una non meglio specificata Gerolima Fomio, cui allude probabilmente l'iniziale del cognome (F) ricamata sul manufatto in esame. Quanto poi al bordo esterno, che imita la produzione a fuselli di Valenciennes, è realizzato meccanicamente, secondo soluzioni in voga dalla metà del XIX secolo ai primi decenni del Novecento. Sin dagli anni Trenta dell'Ottocento, inizialmente in Inghilterra e poi anche in altri centri europei, erano state messe a punto macchine in grado di imitare qualsiasi tipo di merletti, tra i più richiesti per guarnire la biancheria erano appunto i "Valenciennes". Il motivo più interno invece, a scacchiera, sembra ricondurre ad una realizzazione dell'ultimo quarto del XIX secolo.Inventari: Catalogo Sala Masier, ms. Museo Civico Como, n. 16, nuova numerazione n. 183.
definizionefazzoletto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
indirizzopiazza Medaglie d'Oro, 1
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Venturelli P.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010
latitudine44.309905
longitudine10.135848

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia