Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Como

L'opera d'arte paliotto - codice 03 00178317 si trova nel comune di Como, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00178317
localizzazioneItalia, Lombardia, CO, Como
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito lombardo(analisi stilistica)
materia tecnicatela/ pittura a tempera
misurealt. 100, largh. 237.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl paliotto, in pessimo stato conservazione, presenta una scena centrale, in cui è raffigurata l'apparizione della Madonna e un santo in abiti gesuiti inginocchiato a scrivere; il tondo è circondato da un ampio motivo decorativo con volute e trofei floreali.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'unica notizia sinora rinvenuta circa il paliotto, il cui pessimo stato di conservazione rende difficili attribuzioni e datazione, riguarda il suo precoce ingresso nelle collezioni del Museo Civico in palazzo Giovio. E' infatti menzionato nella Guida del 1898, dove risulta esposto nella sala Ricami, relativa cioè ai manufatti tessili, dove è esposto: "in alto sulla vetrina, vedesi un pallio d'altare della metà del secolo scorso: è dono di Giovanni Tettamanti". Non è stato possibile rinvenire notizie più precise circa il donatore e il periodo esatto di entrata nelle collezioni dei Musei Civici di Como, da datare comunque prima del 1898, come pure della provenienza dell'opera, forse da una chiesa gesuita, come potrebbe fare supporre il santo raffigurato nella scena centrale.Bibliografia: Guida Illustrativa del Museo Civico di Como, Como, 1898, p. 145; Inventario dei dipinti di proprietà del Comune di Como, n. 662, (dattiloscritto).
definizionepaliotto
regioneLombardia
provinciaComo
comuneComo
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rizzini M.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1995
anno modifica2010

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Como
  • opere d'arte nella provincia di Como
  • opere d'arte nella regione Lombardia