Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morimondo

L'opera d'arte ostensorio, opera isolata - codice 03 00198932 si trova nel comune di Morimondo nella provincia di Milano sita in abbazia, cistercense, Chiesa di S. Maria Nascente, p.zza S. Bernardo
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleostensorio, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00198932
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, Morimondop.zza S. Bernardo
contenitoreabbazia, cistercense, Chiesa di S. Maria Nascente, p.zza S. Bernardo
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 - 1599 [analisi stilistica]; sec. XIX ; 1800 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaargento/ doratura
misurealt. 44, largh. 14,
condizione giuridicaproprietà Stato, Abbazia di S. Maria Nascente
dati analiticiOstensorio ambrosiano a base mistilinea di forma polilobata decorata con festoni di frutta rilevata e dorata e cherubini con capelli dorati. Anche il nodo a ghirlanda e la base della teca presentano un identico motivo di 3 cherubini alternati a festoni di frutta. La struttura della teca è costituita da 4 motivi di cariatidi a forma di sfinge in metallo parzialmente dorato. La parte superiore (coperchio) è lavorata allo stesso modo ma con una doppia gradinatura. In alto in dorato e fuso la figura di Cristo risorgente.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheElegante esempio di ostensorio ambrosiano. I motivi dei cherubini richiamano uno schema decorativo arcaizzante tardo-quattrocentesco mentre le eleganti figure delle cariatidi di ispirazione paganeggiante sono tipiche della "maniera" tardo-cinquecentesca. Un riferimento culturale per questo particolare tipo di lavorazione è rappresentato dai pulpiti del Duomo di Milano. Un'indagine approfondita attuata smontando l'ostensorio sarebbe auspicabile per verificare se esso sia composto di pezzi di due periodi diversi, in considerazione della differenza dei motivi decorativi. In questo caso l'ostensorio in questione sarebbe stato composto da un calice il cui insieme sarebbe tutto presente (essendo la parte alta dell'ostensorio il coperchio del calice), mentre la teca potrebbe derivare da un oggetto posteriore di una cinquantina di anni. La figura di Cristo di fattura più scadente è il probabile risultato di una sostituzione eseguita nell'Ottocento.
definizioneostensorio
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMorimondo
indirizzop.zza S. Bernardo
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bandera S.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Knapp B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Knapp B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1996
anno modifica2006
latitudine45.343474
longitudine8.955510

oppure puoi cercare...