Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morbegno

L'opera d'arte decorazione, complesso decorativo - codice 03 00214125 si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione, complesso decorativo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214125
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1758 - 1762 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega valtellinese(analisi stilistica)
materia tecnicamuraturamarmo/ intagliopietra di Serizzo/ intagliostucco/ modellaturaintonaco/ pittura a frescocottolegno/ intaglio
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiL'ambiente si articola a forma di elle e presenta una copertura a volute ribassate; tale soffittatura è decorata da stucchi bianchi a motivi vegetali, volute e cartigli che risaltano sul fondo indaco delle volte e sugli intradossi rosa degli archi. Gli archi si innestano, al centro dell'ambiente, su due colonne in marmo serizzo, scolpito a fasce verticali in leggero rilievo, alternate a brevi motivi floreali, alle pareti, invece, si risolvono in sei paraste e quattro paraste angolari. Nell'atrio si affacciano cinque porte lignee, con rispettive cornici in stucco e stemmi nobiliari, due sui lati destro e sinistro rispetto all'ingresso ed una sulla parete contrapposta ad esso. Lo stesso tipo di cornice a stucco riquadra due parti di muro, ciascuna al centro delle pareti laterali all'ingresso. Il pavimento è in cotto rosso screziato da venature gialle.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheAnche l'atrio rientra negli interventi costruttivi dell'età di Gianpietro (Malacrida, pp. 113 e 114), tanto più che i briosi e fantasiosi stucchi rococò che lo caratterizzano trovano un preciso riferimento pittorico nelle quadrature che il Coduri andava tracciando nell'appartamento nobile al primo piano, nel corso del 1761. Si vedano in particolare gli affreschi dell'alcova e del gabinetto nonchè quelli del salone d'onore e della sala. Rispetto alla più austera facciata, l'atrio riserva una piacevole sorpresa per le cromie chiare ed il tocco animato degli stucchi sul soffitto e sulle pareti.
definizionedecorazione
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...