Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morbegno

L'opera d'arte sedile, serie - codice 03 00214129 si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedile, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214129
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega valtellinese(analisi stilistica)
materia tecnicapietra di Viggiù/ intaglio/ intonacatura/ scultura
misurealt. 134, largh. 152, prof. 41,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiI due sedili sono collocati nell'atrio, contro la parete di fondo, di fronte all'ingresso. Su un basso ripiano sagomato, si innestano due volute angolari a sorreggere il piano orizzontale del sedile, a sagoma mossa. Tra le volute, in posizione centrale, si allunga un cartiglio, mentre, dal piano orizzontale, scende una frangia decorativa a foglie d'acanto stilizzate.La linea dello schienale si snoda con moto sinuoso e con riccioli fogliati alle due estremità; al vertice spicca un elemento a corolla fogliata e a valva di conchiglia. La parte centrale dello schienale è occupata da una sagoma mistilinea in leggero rilievo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa coppia di sedili si inserisce in piena continuità di forma nel clima barocchetto che caratterizza l'atrio del palazzo e che impronta l'intera decorazione di gran parte dello stesso. Va inoltre rintracciata, per similarità di forme oltre che per identità di materiale prescelto, l'appartenenza aquel complesso unitario di accessori decorativi (vedi scheda 03/ 00214123) e riferibile alla stessa bottega locale.
definizionesedile
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...