Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morbegno

L'opera d'arte caminiera, opera isolata - codice 03 00214146 si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecaminiera, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214146
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1770 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega valtellinese(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ stuccatura/ doratura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa caminiera è costituita da un lato pannello ligneo, di forma rettangolare, intagliato, dipinto e dorato. Il fondo è grigio- bianco, gli elementi decorativi sono dorati, eccettuati i festoni che sono verdi con motivi floreali rossi, gialli e azzurri. Dorato è il fregio a girali sulle paraste laterali, dorate sono le volute a foglia d'acanto e i triglifi che quelle paraste concludono all'estremità superiore e dorato è il fregio. La parte centrale è occupata per due terzi da uno specchio con cornice leggermente aggettante, coronata da un motivo con vaso e festoni, un'altra cornice più piccola, la sormonta, a compendere un dipinto, a coronamento un piccolo mascherone a tutto tondo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI motivi decorativi, la cromia, la rettificazione delle forme, inducono l'attribuzione ad una fase di gusto ormai neoclassico, che l'artigianato locale pare aver vitalisticamente interpretato, con l'aggiunta dei festoncini fioriti dalla cromia accesa; su tale scelta potrebbe aver influito anche la conoscenza dei motivi maggioliniani. Si ritiene pertanto che l'inserzione della caminiera appartenga ad un momento successivo, rispetto alla decorazione ad affresco. Si possono notare delle cadute di stucco dorato e segni di tarlature.
definizionecaminiera
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...