Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Morbegno

L'opera d'arte porta, ad un battente, coppia - codice 03 00214173 si trova nel comune di Morbegno nella provincia di Sondrio
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleporta, ad un battente, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 00214173
localizzazioneItalia, Lombardia, SO, Morbegno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega lombarda(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ stuccaturaferro/ battitura
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCiascuna porta è costituita da un battente, un telaio che lo riquadra ed una cimasa sagomata. Il tutto è dipinto ad olio in un uniforme tono grigio- verde. Sul battente sono dipinte due specchiature rettangolari, ciascuna decorata da un motivo mistilineo, verde intenso, con racemi e volute, in altri due toni di verde, e due vasi gialli e verdi con fiori rosa e azzurri. La cimasa è decorata, in vari toni di verde, a mensole e volute, con festoni e valve di conchiglie. Al centro spicca lo stemma con leone rampante e castello grigi in campo oro e sottoposte bande oro e grigie.NR (recupero pregresso)STEMMI, EMBLEMI, MARCHI: Classe di appartenenza: arme, Qualificazione: gentilizia, Identificazione: Malacrida, Posizione: Sulla cimasa, Descrizione : Leone rampante e castello grigi in campo oro e sottoposte bande oro e grigie,
notizie storico-criticheLe carattteristiche formali del manufatto ed il tipo di decoro rientrano nel clima barocchetto che impronta la decorazione di gran parte del palazzo, a seguito dei lavori di ristrutturazione dell'età di Giampietro Malacrida (1757- 1778). Lo stemma riportato sulla cimasa appartiene alla famiglia Malacrida. Da un'informazione dell'avv. Peloni risulta che la coppia di porte è stata ridipinta ad olio, nel corso dell'ultimo cinquantennio. Tale informazione conferma l'impressione di una stesura sommaria del colore che tende a ripetere i disegni e le cromie originali, con probabili alterazioni soprattutto per quanto riguarda i colori. I ferrri sono originali e funzionanti.
definizioneporta, ad un battente
regioneLombardia
provinciaSondrio
comuneMorbegno
ente schedatoreS27
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Morselli A. R.; Funzionario responsabile: Maderna V.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Riccobono F. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso)
anno creazione1984
anno modifica2010

oppure puoi cercare...