Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Milano

L'opera d'arte cassone - codice 03 01976422 si trova nel comune di Milano, capoluogo dell'omonima provincia sita in deposito, comunale, Deposito di Via Rubattino, Via Rubattino, 37, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecassone
tipo schedaOA_3.00
codice univoco03 01976422
localizzazioneItalia, Lombardia, MI, MilanoVia Rubattino, 37
contenitoredeposito, comunale, Deposito di Via Rubattino, Via Rubattino, 37, Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco
datazionesec. XVI seconda metà; 1550 (ca) - 1559 (ca) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia Settentrionale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di noce/ intaglio
misurecm, alt. 53, largh. 158, prof. 55,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale, Comune di Milano
dati analiticiCassone con frontale decorato a motivi ad intreccio.Elementi decorativi: motivi a intreccio.
notizie storico-criticheIl cassone, costituito da una struttura lignea eseguita per contenere un pannello intagliato nella seconda metà del Cinquecento, tu acquistato dal Comune nel 1924 dagli eredi Grandi in corso Venezia 12 a Milano per sedicimila lire, che a loro volta lo avevano trovato - come è riportato nelle schede inventariali del Museo - nell'agro mantovano. Già assegnato dalla Rosa ad un anonimo artigiano toscano del XV secolo per via di una certa somiglianzà con un analogo arredo del castello di Vincigliata nei pressi di Firenze, il cassone, che riprende nell'intaglio della parte frontale il motivo dei giunchi intrecciati delle canestre, ampiamente adottato nei mosaici e nei rilievi paleocristiani, risulta più vicino a certi arredi decorati con simili intagli raffiguranti corde o nastri intrecciati, eseguiti a Venezia nel Cinquecento, come ad esempio il seggiolone della collezione Bagatti Valsecela o nella bassa pianura padana, come testimoniano le colonnine che dividono gli stalli del coro della basilica di Santa Maria del Monte di Cesena, intagliati con il motivo della paglia intrecciata da Giuseppe d'Alberto d'Angelo da Sclava tra il 1560 e il 1562. Si segnala, infine, nella collezione Chigi Saracini di Siena una panca con un identico motivo decorativo.
altra localizzazioneluogo di provenienza: Italia, Lombardia, MN, NR
altre attribuzionibottega toscana
bibliografiaColle E.( 1996)pp. 126-127 n. 146; Rosa G.( 1963)n. 14; Schottmueller F.( 1921)p. 63; González-Palacios A.( 1969)V. I; Novelli L.( 1965)p. 14
definizionecassone
regioneLombardia
provinciaMilano
comuneMilano
indirizzoVia Rubattino, 37
ente schedatoreR03
ente competenteS27
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Colle, Enrico; Funzionario responsabile: Tasso, Francesca; Trascrizione per informatizzazione: De Palma, Ilaria (2009)
anno creazione1996
latitudine45.477420
longitudine9.252168

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Milano
  • opere d'arte nella provincia di Milano
  • opere d'arte nella regione Lombardia