Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venezia

L'opera d'arte catino, frammento - codice 05 00029073 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecatino, frammento
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00029073
localizzazioneItalia, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932
contenitorepalazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
datazionesec. XV ; 1400 - 1499 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega veneziana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaceramica/ graffito/ ingobbio
misurecm., alt. 11, diam. 32,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiGrande catino in ceramica rossa con tesa molto danneggiata. Al centro è raffigurata una scultorea figura di angelo ad ali spiegate, seduto su di una panca; con la sinistra impugna uno scettro. Il volto è mancante, ma dalla linea residua del mento doveva essere rivolto verso destra. La veste fittamente pieghettata, è fermata sul petto da un laccio annodato e ricadente, e in vita da una corda. Sullo sfondo a linee puntinate è tracciato schematicamente l'hortus conclusus, un accenno di prato fiorito, due alberi chiomati (cipressi?) ai lati della figura e tre rosette propiziatorie. Sull'attesa sono leggibili brevi tratti di decorazione a meandro. Colori: verde ramina e giallo ferraccia. Rovescio grezzo. Cercine alto a sezione trapezoidale, fondino complesso.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL' hortus conclusus è motivo di origine ferrarese, connesso alla cultura estense del XV secolo, che amava immortalare i fatti salienti della vita in chiave simbolica (" imprese "). La siepe di graticcio tracciata in maniera plastica e veristica compare già nelle miniature della Bibbia di Borso, alludendo simbolicamente alle opere di bonifica del Duca. In un secondo tempo assume il significato di hortus conclusus, giardino di amore e di delizia, e accompagna ritratti di innamorati con simboli amorosi in scodelle e piatti " amatori ". Il motivo ebbe molto successo e tracciato in maniera ormai schematica, si diffuse alle fabbriche padane di ceramica graffita. Gli arbusti, secchi o fronzuti, che sono spesso associati alla siepe, hanno pure significato simbolico paragonabile a quello delle mitiche piante del Paradiso Terrestre (albero della vita e albero della conoscenza del bene del male). Anche la raffigurazione dell'angelo ad ali spiegate in atteggiamento simbolico è molto diffusa nell'area padana ed emiliana, e rientra anche nella simbologia araldica della cultura estense. Proviene dalla laguna di Venezia.
bibliografiaConton L.( 1940)PP. 79, 81
definizionecatino
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoCannaregio, 3932
ente schedatoreS472
ente competenteS472
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Saccardo F.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pertosa E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine45.465156
longitudine12.344262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto