Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venezia

L'opera d'arte vasetto, serie - codice 05 00029089 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevasetto, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00029089
localizzazioneItalia, Veneto, VE, VeneziaCannaregio, 3932
contenitorepalazzo, museo, Ca' d'Oro, Cannaregio, 3932, Galleria Giorgio Franchetti alla Ca' d'Oro
datazionesecc. XV/ XVII ; 1400 (post) - 1699 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega veneziana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaceramica/ invetriatura
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiSerie di vasetti con invetriatura all'interno. La forma ripete miniaturisticamente quella del boccale, più schiacciata nel senso della larghezza; oppure è a corpo sferico (con piedi e bordo estroflessi) privo di a unsa; talvolta è affine all'albarello con piede piuttosto alto rispetto al corpo; il numero 2091 riproduce infine la forma del cantarello. La vetrina talvolta è tinta di bruno; serviva a dare impermeabilità all'interno.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheQuesti piccoli contenitori, di forma graziosa ed elegante, venivano usati sia in cucina per spezie, sale e droghe varie, sia nelle fornaci e negli studi dei pittori per pigmenti, come ci dimostrano alcuni di questi vasetti, che contengono residui di un pigmento bianco, bitume e una miscela di ocra rossa e cinabro. Sono oggetti molto comuni nei ritrovamenti archeologici dell'Italia settentrionale, presenti in gran numero anche nella collezione Conton e negli altri reperti lagunari. Provenienza dalla laguna di Venezia.
definizionevasetto
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
indirizzoCannaregio, 3932
ente schedatoreS472
ente competenteS472
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Saccardo F.; Funzionario responsabile: Spadavecchia F.; Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Pertosa E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1985
anno modifica2006
latitudine45.465156
longitudine12.344262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto