Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Venezia

L'opera d'arte vera da pozzo, opera isolata - codice 05 00640660 si trova nel comune di Venezia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevera da pozzo, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco05 00640660
localizzazioneITALIA, Veneto, VE, Venezia
datazionesec. XVI ; 1500 (post) - 1599 (ante) [bibliografia]
ambito culturaleambito veneziano, realizzazione(analisi stilistica; contesto)
materia tecnicapietra d'Istriapietra tenera o artificiale
misurecm, alt. 90, largh. 85, prof. 85,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticivera costituita da fusto cilindrico con sovrapposto elemento quadrato con quattro archetti pensili a tutto sesto e con unghie agli angoli. Su settori opposti, di epoca successiva e di materiale differente, sono stati aggiunti un volto di putto con foro sulla bocca, dove probabilmente vi usciva una canna di fontana, e un rilievo oggi non leggibile a causa dello stato di degrado. La parte superiore del basamento quadrato si trova oggi alla stessa quota della pavimentazionedecorazioni
notizie storico-criticheconsiderata dalla bibliografia specifica opera del XVI secolo, non si esclude che la vera da pozzo in esame possa essere più antica. Sotto l'aspetto stilistico, i fusti di questo tipo, cilindrici con sovrapposti elementi quadrati ad archetti sporgenti e angoli scantonati, appartengono al Trecento (Arslan, 1970). Tuttavia, Rizzi (1992) osserva che questo modello, definito "tradizionale" fu utilizzato, soprattutto nella Venezia minore, in diverse varianti fino a tutto il Cinquecento. Il volto e il rilievo, in pietra tenera (o pietra artificiale) furono aggiunte successivamente, probabilmente quando, come in tanti puteali pubblici della città, furono aggiunte le canne di fontana collegate direttamente all'acquedotto. Non sono emerse notizie sull'origine della vera che, per la presenza di due caditoie opposte, sembra trovarsi sopra una cisterna vera e propria, tuttavia si ricorda che l'edificio fu fatto costruire da Angelo Busetto Bubba, commerciante veneziano, nella seconda metà dell'Ottocento, quindi in epoca più recente. Qui Busetto raccolse ed espose una piccola raccolta di antichità (Favaretto, 1990), e sembra, secondo il noto elenco del Comune del 1905, che nella proprietà vi fosse più di una vera da pozzo.
bibliografiaComune di Venezia( 1905)V. -; p. 162; n. 257.; Piamonte G.( 1996)V. -; p. 277; n. -.; Favaretto I.( 1990)V. -; p. 267; n. -.; Rizzi A.( 1992); Arslan E.( 1970)
definizionevera da pozzo
regioneVeneto
provinciaVenezia
comuneVenezia
provvedimenti tutelaDLgs n. 42/2004, art.10, 2012/10/03
ente schedatoreS161
ente competenteS161
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Ongaretto, Michela; Funzionario responsabile: Fumo, Grazia
anno creazione2012

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Venezia
  • opere d'arte nella provincia di Venezia
  • opere d'arte nella regione Veneto