Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte altare, opera isolata - codice 07 00023997 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalealtare, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00023997
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XVII prima metà; 1600 - 1649 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega ligure(analisi stilistica)
materia tecnicamarmo
misurealt. 605, largh. 320, prof. 85,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa mensa a cassone modanata ha spigoli sottolineati da erme rappresentanti angioletti vestiti di corazza e paliotto in cui una croce greca con canti trilobati in marmo bianco è inserita in una cartella quadrilobata in marmo nero chiusa da una cornice in marmo bianco. Negli angoli sono inserti di marmo viola screziato, negli angoli ai lati della cornice dischi in marmo giallo. Il grado dell'altare ha un inserto in giallo di Siena. L'ancona e i plinti hanno inserti in marmo rosso chiazzato; ai lati dell'ancona erme feminili e festoni di frutta; sull'architrave un cherubino. Il frontone semicircolare è spezzato ai lati di una croce su plinto e mensola a voluta.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'altare fu eretto dagli Spinola (famiglia di cui è presente un sepolcro nella cappella stessa) presumibilmente nella prima metà del sec. XVII, non molto tempo dopo l'altare di Santa Francesca Romana (prima cappella della navata destra). Detto altare è analogo a quello di B. Tolomei per decorazione e impiego di marmi.
bibliografiaSchiappacasse N.( 1904)p. 27
definizionealtare
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Bolioli M. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1979
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria