Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte mensola, con specchiera, opera isolata - codice 07 00027063 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalemensola, con specchiera, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00027063
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genova
datazionesec. XIX ; 1800 (post) - 1899 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega italiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ intaglio/ scultura/ doratura a pastiglia/ pittura
misurecm., alt. 180, largh. 92, prof. 41,
condizione giuridicadetenzione Ente pubblico territoriale
dati analiticiLa faccia superiore del piano d'appoggio - a profilo curvilineo, lievemente sagomato - è dipinta a fingere marmo nero con venature bianche. La mensola è retta illusivamente da un pesante intaglio (di forma approsimativamente triangolare), con effetti di trasparenza "a giorno": un vaso biansato su base a mensoletta corinziesca, affiancato da complesse volute mistilinee arricchite, a loro volta, da racemi e corolle.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheElementi decorativi di evidente riferimento classico (il vaso col suo basamento, le perle lungo i profili delle volute, la tipologia degli elementi fitomorfi) risultano assemblati in un contesto retto da diligenti geometrie e dotati di un tono "aulico" di provinciale (o paesana) fastosità. Il carattere "di rappresentanza" resta, così, imitato dalla stessa pesantezza esecutiva di taluni ornati, o dalla dichiarata economicità della finzione a trompe-l'oeil per il piano di marmo.Opera di prevalente collocazione artigianale, legata a possibili "ritardi" stilistici o di gusto, meglio mantenere in ambito più generico la datazione, con una propensione di massima per la prima metà del sec. XIX.
definizionemensola, con specchiera
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Boggero F.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Francia L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/Francia L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1980
anno modifica2006

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria