Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte tavolino, opera isolata - codice 07 00030412 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria, ufficio progettazione, prima sala.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletavolino, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00030412
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Museo di Palazzo Reale, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria, ufficio progettazione, prima sala.
datazionesec. XVIII metà; 1740 (post) - 1760 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega ligure(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ intarsio
misurecm., alt. 70, largh. 92,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiTavolino allungabile con quattro gambe a capriolo con piedini bornzei. Voluta fogliacea nel dorso di ciascuna gamba. Un cassetto nei lati non allungabili. Piano di appoggio sagomato ad anse. Decorazione di specchi in legno più chiaro con bordi mistilinei e motivi ad incrocio di volute geometrizzate in legno più scuro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tavolinoi si inserisce nella linea del più puro Luigi XVI; l'orrore per la linea retta fa assumere al tavolo forme nuove, ovoidali, sagomate e proporzioni minuscole. "Non è lecito dimenticare che nel boudoir, nelle sale, nelle camere da letto la donna lavora magari al solo "sforbicicchio" e quindi la neccessità assoluta del tavolino da lavoro, dalle esili gambe, dalle dimensioni ridotte ma prive di angolosità sobriamente adorno di piccoli bronzi" (cfr. Morazzoni).
bibliografiaMorazzoni G.( 1949)p. 47
definizionetavolino
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cavelli C.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006); Aggiornamento-revisione: Olcese Spingardi C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Br
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria