Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Santa Margherita Ligure

L'opera d'arte sedia, serie - codice 07 00031500 si trova nel comune di Santa Margherita Ligure nella provincia di Genova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalesedia, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00031500
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Santa Margherita Ligure
datazionesec. XIX prima metà; 1800 (post) - 1849 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega ligure(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno di noce/ intaglioseta/ damascata
misurealt. 87, largh. 43, prof. 36,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiLe sedie hanno le gambe anteriori tornite. le posteriori lineari, tagliate in un solo pezzo con le guide del dorsale , perpendicolari alle due traverse, caratterizzate da profilo mistilineo, fondo puntinato e motivo a forma di conchiglia al centro. I sedili, imbottiti, sono rivestiti di damasco color cremisi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe siedie vanno datate nella prima metà del XIX secolo, come da riscontro tipologico con elemplari simili, citati sulla Riv. "Genova", anno XXVIII, luglio 1951, n° 7, nell'articolo di S. Rebaudi, E. T. Peters e il mobile genovese della restaurazione, p. 20. Con la restaurazione, anche a Genova l'ebanisteria ebbe nuovo impulso ad opera del Peters, mobiliere inglese giunto nella città verso il 1817, dove costruì mobili che assommavano caratteristiche inglesi e neoclassiche. In particolare sedie e insieme poltrone avevano piedi e schienali leggeri, esili e insieme robusti; la decorazione ad intaglio si presenta a rilievo piatto, con motivi stilizzati che ricordano le forme neoclassiche. La sua produzione fu initata da tutti i mobilieri di Genova e delle Liguria.
bibliografiaRebaudi S.( 1951)p. 20
definizionesedia
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSanta Margherita Ligure
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lebboroni S.; Funzionario responsabile: Castaldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Dentone A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Dentone A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...