Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Santa Margherita Ligure

L'opera d'arte lampadario, opera isolata - codice 07 00031504 si trova nel comune di Santa Margherita Ligure nella provincia di Genova
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00031504
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Santa Margherita Ligure
datazionesec. XIX ; 1800 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega italiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ doratura/ intagliometallo/ doratura
misurealt. 100, largh. 80,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiIl lampadario è costituito da un albero portante intagliato in legno con motivi fitomorfi e perlinatura - da cui si articolano quattordici bracci ritorti ad "S" in metallo, con saldati alle estremità i piattelli delle bugie. Dai bracci pendono lunghi pendagli lignei torniti.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLo schema del lampadario - strutturato a più braccio dipartentisi da un unisce albero portante - ripete una tipologia che si è andata formando tra il '500 e il '600, realizzata in bronzo dorato, argento massiccio, ferro, legno dorato (in uso dal '400 fino a tutto il '600) con pendagli, perle ed altri elementi ornamentali in cristallo di rocca e vetro. L'esemplare in esame si può datare al XIX secolo, epoca in cui si tendono a riproporre gli stili del passato senza innovazioni formali: da notare come attraverso la tecnica dell'intaglio si imitino gli elementi vitrei soffiati, che nei pezzi autentici rivestono l'albero portante e i pendagli. Per riscontri tipologici cfr. A. Gasparetto, Lampadari in cristallo e in vetro, su riv. Kalos, n° 3, 1971, p. 9-16.
bibliografiaGasparetto A.( 1971)pp. 9-16
definizionelampadario
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneSanta Margherita Ligure
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lebboroni S.; Funzionario responsabile: Castaldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Dentone A. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Dentone A. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...