Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte lampadario, a bracci, opera isolata - codice 07 00032505 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria, anticamera ufficio del Soprintendente.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, a bracci, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00032505
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Soprintendenza per i beni architettonici e per il paesaggio della Liguria, anticamera ufficio del Soprintendente.
datazionesec. XIX metà; 1840 (post) - 1860 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega ligure(analisi stilistica)
materia tecnicabronzo/ doraturacristallo
misurecm., alt. 160, largh. 70, prof. 70,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIl lampadario a bracci imitanti finte candele unite tra loro da festoni a gocce piccole, con al centro, sotto la candela pendente con grossa goccia ovoidale finale. La boccia centrale ha anche esso numerossisimi festoni di gocce che si concludono in basso con gocce molto allungate a sei luci. La parte superiore è costituita da un ossatura di bronzo che si conclude in alto con sei foglie d'acanto, è riccamente decorato da altri festoni di gocce più piccole con grossa goccia ovale al centro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheTipico lampadario di stile impero, cosidetto a "pallone rigonfio" diffuso dalla fine del sec. XVIII; ma qui ripreso in forme più semplici, è infatti databile alla metà del secolo XIX per la minore ricchezza dei festoni e delle gocce di cristallo.
bibliografiaMariacher T.( 1965)p. 107
definizionelampadario, a bracci
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cavelli C.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria