Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte specchiera, serie - codice 07 00034231 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, prima sala anticamera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalespecchiera, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034231
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, prima sala anticamera
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalePRODUZIONE LIGURE(NR (recupero pregresso))
materia tecnicalegno/ intaglio/ pittura/ doraturavetro a specchio
misurealt. 120, largh. 75, prof. 7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiGli specchi sono sagomati a cartella; la cornice in legno dipinto in bianco e con le decorazioni più aggettanti dorate, presenta un ricco intreccio di foglie di palma, rosette e pelacette, che in alto e in basso si dispongono a formare un più grande motivo a rosone che aumenta la fastosità dell'insieme.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLe linee mosse e l'intaglio sono ancora di gusto tardobarocco; ma la colorazione in bianco e oro e l'impiego di foglie allungate che conferiscono un certo senso ascensionale alla decorazione sono indizi di una datazione più avanzata nel corso della seconda metà del XVIII secolo.La dottoressa Olcese nella sua revisione del 1985 scrive: "la datazione degli specchi alla seconda metà del XVIII secolo può essere accettata; essi presentano infatti i motivi decorativi propri dello stile tardobarocco genovese diffusosi in questo periodo".
definizionespecchiera
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Stell
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria