Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte applique, serie - codice 07 00034232 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, prima sala anticamera specchi
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleapplique, serie
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034232
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, prima sala anticamera specchi
datazionesecc. XVIII/ XIX fine/inizio; 1790 - 1810 [analisi stilistica]
ambito culturalePRODUZIONE LIGURE(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaottone
misurealt. 50, largh. 20, prof. 25,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiLe appliques a due bracci sono estremamente semplici perchè prive di ogni motivo decorativo: i bracci ondulati sono lisci, come pure il piattello e la coppa per l'inserimento delle candele.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheDifficile una collocazione cronologica dei candelabri a muro a causa della loro estrema semplicità: sembrano opera di modesto livello della fine del XVIII o dell'inizio del XIX secolo (si confrontino alcune serie di appliques di gusto talvolta geometrico, ma non dissimile, della Palazzina Stupinigi in G. Morazzoni, 1955).La dottoressa Olcese nella sua revisione del 1985 scrive: "come è già stato sottolineato nelle notizie storico-critiche di questa scheda è difficile stabilire con certezza una datazione per queste appliques estremamente semplici; è però probabile che si tratti di un inserimento ottocentesco".
bibliografiaMorazzoni G.( 1955)
definizioneapplique
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Stell
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria