Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte vaso, coppia - codice 07 00034233 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, prima sala anticamera
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevaso, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034233
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Appartamento Duca degli Abruzzi, prima sala anticamera
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione italiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicabronzo
misurealt. 60, largh. 50, prof. 45,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiI vasi hanno un basso plinto di pianta quadrata; il piede presenta una fascia ornata da foglie cuoriformi, una scozia scanalata, un toro ornato da un curioso motivo a mezza rosetta. Una profonda gola precede il ventro del vaso; quest'ultimo ha una corona di foglie d'acanto e una baccellatura (su cui si inseriscono le anse orizzontali) che fanno da calice al corpo campaniforme. L'orlo è baccellato; le due facce del vaso e le anse sono decorate da un intreccio di volute; grappoli e fiori.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI vasi riprendono la tipologia del cratere a calice (o a campana) comparsa in Grecia alla fine del VI secolo a.C.: l'essenzialità del modello antico è però travisante a causa della più esuberante decorazione, che invade con diversi kymatia il piede, e con corposi festoni le anse e le pareti del vaso. Conformi al modello sono invece le anse orizzontali, nuovo invece l'orlo svasato; tali elementi sembrano indicare una datazione nell'ambito della prima metà del XIX secolo.La dottoressa Olcese nella sua revisione del 1985 scrive: "la collocazione dei vasi nell'ambito di una produzione propria della prima metà del XIX secolo appare convincente".
definizionevaso
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Profumo M. C.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Stell
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria