Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte lampadario, a bracci, opera isolata - codice 07 00034390 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Biblioteca della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalelampadario, a bracci, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00034390
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovavia Balbi, 10
contenitorepalazzo, Palazzo Reale, via Balbi, 10, Biblioteca della Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici
datazionesec. XIX fine; 1890 - 1899 [analisi stilistica]
ambito culturaleproduzione italiana(NR (recupero pregresso))
materia tecnicacristallo di Boemiametallo/ laminazione/ doratura/ incisione
misurealt. 200, largh. 180,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiIn alto una corona di foglie dorate da cui pendono collane di gocce e pendenti; cerchio sottostante, egualmente in lamina dorata (con incisoni a rombo), da cui dipartono lunghe file di collane di gocce che si vanno a congiungere al cerchio centrale. Da questo si distaccano lamine verticali e i bracci delle otto fiamme, rivestiti da foglie lanceolate, uniti tra loro da collane di gocce. Anche i sostegni sono tra loro uniti da collane di gocce incrociate, con al centro una rosellina da cui scende un grosso pendente. Un cerchio più piccolo sottostante è egualmente collegato da gocce al cerchio maggiore, per cui la lunga cascata di gocce che si svasava al centro si raccoglie nel cerchio sottostante in un largo catino. Sotto il cerchio piccolo sono sospesi a corona lunghi pendagli di cristallo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl lampadario è databile alla fine del XIX secolo.La dottoressa Olcese nella sua revisione del 1985 scrive: "presenta caratteri tipici dello stile neoclassico assai diffusi nella produzione ottocentesca". Il lampadario era collocato nell'economato della Sopritendenza per i Beni Ambientali e Architettonici con il cambio di sede dell'economato è stato collocato in biblioteca.
definizionelampadario, a bracci
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzovia Balbi, 10
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Giardelli P.; Funzionario responsabile: Rotondi Terminiello G.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Stellato R. (2007); Aggiornamento-revisione: Olcese C. (1985), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Stella
anno creazione1981
anno modifica1985; 2006
latitudine44.415259
longitudine8.925664

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria