Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte tazza, opera isolata - codice 07 00037539 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaletazza, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00037539
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaPiazza Pellicceria, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 (post) - 1749 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega cinese(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaporcellana
misurecm., alt. 7.2,
condizione giuridicaproprietà Stato, Soprintendenza SPSAE Ge
dati analiticiLa tazza, priva di ansa, si espande a calice su di un breve piede ad anello. Sul corpo sono ripetuti due volte alcuni motivi augurali: vaso contenente penna di pavone, scettro ruyi e ramo di corallo; rotoli dipinti, foglia con nastri, zucca e libro. La bocca è sottolineata da girali fitomorfi e quattro riserve con losanghe, sull'orlo filetto in oro. Sulla base, in blu sottocoperta, fungo lingzhi, marchio di Kangxi (1662-1722).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa porcellana sottile è rivestita da una coperta azzurrina; il blu sottocoperta è accostato agli smalti rosso corallo, oro, tocchi di nero e di giallo paglierino. Tale tavolozza imitava quella della produzione giapponese Imari, eseguita in Cina dall'epoca Kangxi (1662-1722) per soddisfare le richieste del mercato occidentale che apprezzava la tipologia. La realizzazione cinese è più ariosa e la tavolozza generalmente più chiara.
bibliografiaJenyns( 1965)
definizionetazza
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoPiazza Pellicceria, 1
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zenone L.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Francia L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/Francia L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006
latitudine44.410816
longitudine8.930096

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria