Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte piattino, opera isolata - codice 07 00037545 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, museo, Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiattino, opera isolata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00037545
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaPiazza Pellicceria, 1
contenitorepalazzo, museo, Palazzo Spinola, Piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 (post) - 1799 (ca.) [NR (recupero pregresso)]
ambito culturalebottega cinese(NR (recupero pregresso))
materia tecnicaporcellana
misurecm., diam. 15.7,
condizione giuridicaproprietà Stato, Soprintendenza SPSAE Ge
dati analiticiPiatto a parete curva su beve piede ad anello. Sul fondo riserva polilobata e all'esterno foglie accartocciate a formare anche due cartigli con motivi che suggeriscono uno stemma gentilizio. Nella riserva, composizione floreale con crisantemi, bambù e un ramo di peonia arborea su cui è posato un piccolo uccello. La bocca è sottolineata da tre fregi in rosso di ferro e oro: puntinatura, festonatura e filetto.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa porcellana sottile e trasparente, è rivestita interamente da una coperta azzurrina, che presenta qualche foro di spillo. Gli smalti opachi della "famiglia rosa" (verde smeraldo, blu, rosa, nero) sono accostati ad un rosso mattone spento. I motivi nella riserva, di orgine cinese, sembrano delineati talvolta in modo incerto; le foglie accartocciate sono di sagoma occidentale. Il piattino fu eseguito molto verosimilmente per l'esportazione in Europa e probabilmente dipinto in qualche laboratorio di Canton.
bibliografiaJenyns( 1965)
definizionepiattino
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoPiazza Pellicceria, 1
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Zenone L.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/Francia L. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/Francia L. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1987
anno modifica2006
latitudine44.410816
longitudine8.930096

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria