Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte comodino, coppia - codice 07 00050020 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Palazzo Spinola, piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Primo piano, salone.
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecomodino, coppia
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00050020
localizzazioneItalia, Liguria, GE, Genovapiazza Pellicceria, 1
contenitorepalazzo, Palazzo Spinola, piazza Pellicceria, 1, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, Primo piano, salone.
datazionesecc. XVI/ XVII ; 1590 (post) - 1610 (ante) [analisi stilistica]; sec. XIX ; 1800 (post) - 1899 (ante) [analisi stilistica]
ambito culturalebottega Italia centrale(analisi stilistica)
materia tecnicalegno di nocelegno di pioppo
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero per i Beni e le Attività Culturali
dati analiticiI due comodini hanno forma quasi cubica e sono rialzati su larghi piedi a doppia voluta orizzontale. Il paino d'appoggio è squadrato, bordato da cornice a dentelli, sotto vi è un cassetto, separato con una sottile cornice dello sportello. I montanti sono decorati da lesene scolpite a cariatidi, e nella parte superiore, ai lati del cassetto mascheroni. La base è rifinita da modanature in un caso (748) e da incisioni fitomorfe nell'altro (747). Differenti sono i pomoli dei due comodini, a mascherone (748) e a bottone (747).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI due mobili, tardo cinquecenteschi, erano in origine due inginocchiatoi. Verso la fine del '800 essi vennero rimaneggiatu per creare due comodini da porre ai lati di un letto: il fronte, con sportello e cassetti ed il poggimano, vennero spostati in avanti sulla pedana, mentre i fianchi e il piano superiore furono regolarizzati con aggiunte di pioppo. Per dare una certa uniformità, si forniscono inoltre i due comodini di uguali sostegni a doppia voluta e si ricoprirono totalmente con la stesura di una patina particolarmente scura coerentecon il gusto "neorinascimentale". Il recente restauro, pur accettando la ormai storicizzata trasformazione, ha però ripulito la superficie dei mobili dalla grossolana patinatura, rendendo così agevole la lettura delle forme originali.
bibliografiaSimonetti F.( 1988)pp. 45- 49; Galleria Nazionale di Palazzo( 1991)p. 32, nn. 3-5
definizionecomodino
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzopiazza Pellicceria, 1
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Rathschüller A.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Brandalise B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1991
anno modifica2006
latitudine44.410816
longitudine8.930096

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria