Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Genova

L'opera d'arte veilleuse, insieme - codice 07 00114435 si trova nel comune di Genova, capoluogo dell'omonima provincia sita in palazzo, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, NR (recupero pregresso)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleveilleuse, insieme
tipo schedaOA_3.00
codice univoco07 00114435
localizzazioneItalia, Liguria, GE, GenovaNR (recupero pregresso)
contenitorepalazzo, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola, NR (recupero pregresso)
datazionesec. XIX ; 1830 - 1850 [analisi stilistica; bibliografia]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica; bibliografia)
materia tecnicaporcellana
misurealt. 28, largh. 12, prof. 10.8,
condizione giuridicaproprietà Stato, Galleria Nazionale di Palazzo Spinola
dati analiticiComposta di 3 pezzi e godet. Fusto a base mistilinea rastremato verso l'alto, orlo superiore aggettante con proflio elaborato, due anse laterali sporgenti, apertura laterale per il godet; teiera con invaso, orlo inferiore restringentesi verso il basso, corpo bombato, parte superiore molto espansa, con profilo elaborato, manico ad orecchio e beccuccio mosso; coperchio con presa "a pennacchi". La decorazione di fusto e teiera è a fondo rosa, composta da un centro con fiori multicolori su fondo bianco, contornati da arabeschi e volute in oro a rilievo. Dorature rifiniscono le anse, il manico e il beccuccio della teiera.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLo stile Luigi Filippo della veilleuse porterebbe a datarla agli anni 1830-50, ma nella scheda del collezionista si ipotizza che la decorazione non sia contempranea alla fabbricazione del bianco, seppure ispirata a motivi dell'epoca. In particolare la doratura sembra sia stata consunta per fare apparire l'oggetto più antico e ciò fa sospettare che potrebbe trattarsi di un pezzo più recente.Si veda la n.00114434 e una veilleuse pubblicata da Brosio (1971) della Collezione Chiavassa di Milano. Il pezzo milanese è indicato da Brosio come esempio di fusione dello stile Neogotico con il Neobarocco, sia nella forma sia nella decorazione.
bibliografiaBrosio V.( 1971)p.100
definizioneveilleuse
regioneLiguria
provinciaGenova
comuneGenova
indirizzoNR (recupero pregresso)
ente schedatoreS21
ente competenteS21
autori della catalogazioneCompilatore scheda: GALLO M.; Funzionario responsabile: Cataldi Gallo M.; Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Brandalise B. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1997
anno modifica2010
latitudine44.441555
longitudine8.893262

oppure puoi cercare...

  • opere d'arte nel comune di Genova
  • opere d'arte nella provincia di Genova
  • opere d'arte nella regione Liguria