Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte ostensorio - codice 08 00006634 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleostensorio
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00006634
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesec. XVIII ; 1753 - 1753 [data]
ambito culturalemanifattura bolognese(analisi stilistica)
materia tecnicaargento/ fusione/ sbalzorame/ doratura
misurealt. 69, 1350
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico non territoriale
dati analiticiBase tripode con spigoli smussati a voluta e con una testina alata su ogni spigolo. Ogni faccia di base è decorata a ricci e volutine fra i quali è una testina alata in rilievo. Stelo a birillo con foglie d'acanto sugli spigoli alla base. Raggera doppia di rame dorato e argento con sei testine alate a tutto tondo; tra le due raggere nubi. Teca circolare con cornicetta decorata a piccole borchie. Custodia coeva di cuoio impresso in oro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheSi tratta di un'opera di buona qualità eseguita presumibilmente da un ignoto argentiere cittadino. Stilisticamente conforme ad eleganti modelli settecenteschi ampiamente diffusi. Numero di Inv. 0370 (assegnato nel 2005)
definizioneostensorio
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreR08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cicatelli A.; Funzionario responsabile: Gnudi C.; Trascrizione per informatizzazione: Scolaro M. (1986); Aggiornamento-revisione: ARTPAST - Giuliani E. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1970
anno modifica2006

oppure puoi cercare...