Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte cancellata - codice 08 00024667 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia sita in chiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, prima cappella a destra (già cappella Turrini, poi Manzoli, Marsigli)
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecancellata
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00024667
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bolognap.zza S. Domenico, 13
contenitorechiesa, basilica, Chiesa di S. Domenico, Convento di S. Domenico, p.zza S. Domenico, 13, prima cappella a destra (già cappella Turrini, poi Manzoli, Marsigli)
datazionesec. XVIII ; 1733 (ca.) - 1740 (ca.) [analisi stilistica; contesto]
ambito culturaleambito emiliano(analisi stilistica)
materia tecnicaferro/ battitura/ verniciaturaottone
misurealt. 158, largh. 375,
condizione giuridicaproprietà Stato, Ministero dell'Interno, Fondo Edifici di Culto (F.E.C.)
dati analiticiSi compone di quattro settori: quelli centrali costituiscono il cancello e sono mobili; alle due estremità sono collocati due brevi laterali di attacco ai muri. Tondini verticali di ferro verniciato in nero, lisci, decorati da tre prese in ottone, a strozzature ed espansioni, in basso, in alto e al centro. Alla sommità, fila di punte di lancia interrotte da quattro elementi a vaso in ottone, corrispondenti ai pilastrini di divisione. Sopra il battente del cancello scudetto con cornice a volute ritorte, ricci e aggetti fitomorfi.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBuona opera artigiana, di bottega locale, realizzata secondo consueti e semplificati modelli che si protraggono dal Seicento a tutto l'Ottocento con varianti non sostanziali. Le cancellate, tra loro simili, che introducono alle cappelle laterali sono state eseguite durante e dopo il rinnovo settecentesco della basilica (1728-1732) e sono databili entro la metà del Settecento. Fermo restando che alla cancellata dovesse provvedere la famiglia patrona della cappella, come è documentato, per esempio, nel caso di quella della seconda cappella a destra (Cavazza), questa cancellata è databile dopo il 4 aprile 1733, data in cui viene concessa la cappella alla famiglia Manzoli.
bibliografiaBarbolini Ferrari E./ Boccolari G.( 1996); D'Amato A.( 1988)p. 764
definizionecancellata
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
indirizzop.zza S. Domenico, 13
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: D'Amico R.; Trascrizione per informatizzazione: Sabbatini S. (1997); Aggiornamento-revisione: Sabbatini S. (1997), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ Orsi O. (2006), Referen
anno creazione1983
anno modifica1997; 2006
latitudine44.489800
longitudine11.343435

oppure puoi cercare...