Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Ferrara

L'opera d'arte stendardo - codice 08 00028622 si trova nel comune di Ferrara, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestendardo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00028622
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, FE, Ferrara
datazionesec. XIX ; 1892 - 1892 [bibliografia]
ambito culturalemanifattura milanese(bibliografia)
materia tecnicaseta/ velluto liscio o tagliato/ ricamotessuto/ operato
misurealt. 320, largh. 100,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiAl centro della parte superiore del Gonfalone è uno stemma, lo scudo dei Savoia, ricamato in seta rossa. A sinistra è lo stemma di Alberto V e a destra quello di Nicolò III, entrambi Estensi. La parte inferiore del gonfalone mostra due medaglioni figurati che simboleggiano le due classi in cui l'Università si divideva: legisti e artisti. L'emblema dei legisti rappresenta la Giustizia che ripara gli orfani sotto il manto, l'emblema degli artisti invece raffigura S.Luca Evangelista, dinanzi al quale è il bue alato. Tra i due emblemi scende l'arma di Bonifacio IX e da essa, legata da un nastro d'oro, pende un ricco medaglione in cui si incrociano l'arma dell'Università e della città di Ferrara. In basso altri due stemmi: a sinistra quello di alfonso II d'Este, a destra lo scudo di Clemente XIV. Sul nastro superiore è un antico sigillo dell'Università recante la Fenice che risorge dal rogo, con la legenda "citterae resegunt". Lo sfondo è in velluto bordeaux e le bande in tessuto verde.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLo stendardo fu consegnato al Rettore dell'Università di Ferrara il giorno della commemorazione solenne il 21 aprile 1892 dal Comitato Signore Ferraresi, accompagnato da una pergamena, sottoscritta dalle esecutrici, in cui si ricorda il dono. La lavorazione fu eseguita sotto la direzione di Clara Cavalieri, nello stabilimento milanese Orsenigo e Nava. Le signore fecero eseguire inoltre, a proprie spese, una vetrina in legno dentro la quale custodire il gonfalone, dagli artisti ferraresi Roda e Manservigi.
bibliografiacentenario Università( 1892)
definizionestendardo
regioneEmilia Romagna
provinciaFerrara
comuneFerrara
ente schedatoreS08 (L. 84/90)
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Lodi L.; Funzionario responsabile: Bentini J.; Trascrizione per informatizzazione: Frisoni C. (1993); Aggiornamento-revisione: Frisoni C. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST (2006), Referente scientifico: NR
anno creazione1984
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...