Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Bologna

L'opera d'arte stipo - codice 08 00087473 si trova nel comune di Bologna, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalestipo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00087473
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, BO, Bologna
datazionesecc. XIX/ XX ; 1800 - 1999 [analisi stilistica]
ambito culturalebottega europea(analisi stilistica)
materia tecnicalegnoradica di noce/ intarsio
misurealt. 151, largh. 88.5, prof. 46,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiSu 4 peducci a bulbo poggia il corpo quadrangolare a tre cassetti frontali lastronati in radica, con alto sportello centrale si apre a ribalta, egualmente ricoperto in radica, cassettino terminale. All'interno della ribalta appaiono tre elementi con decorazione intarsiata ad arco: la parte centrale è vuota, quelle laterali sono riempite da due cassettini con decoro di fiore entro losanga; il fondo è pavimentato da intarsio a piccole losanghe. La parte superiore è costituita da sette piccoli vani individuati da arcatelle a tutto sesto. L'intarsio è in legno chiaro sul fondo di noce.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl mobile è di buona fattura e di buon risultato estetico che esibisce motivi decorativi settecenteschi rielaborati in epoca moderna, quanto meno tardo ottocentesca ma, più probabilmente, in questo secolo.
definizionestipo
regioneEmilia Romagna
provinciaBologna
comuneBologna
ente schedatoreS08
ente competenteS08
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Varignana F.; Funzionario responsabile: Emiliani A.; Trascrizione per informatizzazione: ICCD/ DG BASAE/ (2010); Aggiornamento-revisione: ICCD/ DG BASAE/ Biondi M. (2010), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1988
anno modifica2010

oppure puoi cercare...