Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Colorno

L'opera d'arte croce da tavolo - codice 08 00142894 si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalecroce da tavolo
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00142894
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XIX ; 1842 - 1842 [documentazione; bibliografia]
ambito culturaleambito parmense(analisi stilistica)
materia tecnicalegno/ pitturaottone/ fusione
misurealt. 110, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiCroce da tavolo in legno dipinto di nero,con ricco apparato decorativo inottone:i simboli della Passione(corona di spine,scala,tenaglia ecc.;le figure di Adamo ed Eva ai lati dell'albero sulla base della croce stessa;lafigura di Cristo crocefisso al centro affiancata dalle figure,alle due estremità della croce,della Madonna e di San Giovanni.Probabilmente originariamente l'ottone era argentato.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheUna croce identificabile con questa compare segnata(cfr.Fanfoni,1967,in bibliografia)in un "Registro di entrata e uscita della chiesa di S.Liborio in Colorno a partire dall'anno 1829"(conservato nella chiesa stessa),tra gli oggetti entrati nel 1842,ed è così descritta:"Una croce d'altare,piuttosto alta,in legno nero,tutta ornata in plaqué color argento,crocefisso:avente emblemi della Passione e Morte di N.S.G.C. e piedistallo simile",e aggiunge che è sistemata sull'altare del SS.mo Sacramento,dove si trova tuttora.Si tratta di un oggetto di discreta fattura,dove tutti i simboli devozionali sono fortemente insistiti ad uso della devozione più propriamente popolare.
bibliografiaFanfoni F.( 1967)p. 50
definizionecroce da tavolo
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Viola L. (1994); Aggiornamento-revisione: Viola L. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente sci
anno creazione1978
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...