Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Piacenza

L'opera d'arte decorazione plastico-pittorica - codice 08 00148269 si trova nel comune di Piacenza, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaledecorazione plastico-pittorica
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00148269
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PC, Piacenza
datazionesec. XVII ; 1600 - 1699 [analisi stilistica]
ambito culturaleambito ticinese(analisi stilistica)
materia tecnicastucco/ modellatura/ pitturaintonaco/ pittura a fresco
misurelungh. 300,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiNel sottarco specchi delimitati da cornici a più motivi. Tra questi una cartouche decorata da una testa di cherubino e, ancora visibile, resti di un angelo dipinto. Nella parete centrale frammenti di un'ancona dal timpano curvo spezzato in cui è inserita la cornice che delimita una pittura raffigurante un angelo in volo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa decorazione in stucco, il viso dell'angelo nella cartella, il preciso modello degli specchi e ciò che rimane della pittura, ricorda la decorazione che orna il sottarco della III cappella della navata destra.
bibliografiaAmbiveri L.( 1879)pp. 131-134; Fiori G.( 1969)p. 187
definizionedecorazione plastico-pittorica
regioneEmilia Romagna
provinciaPiacenza
comunePiacenza
ente schedatoreS36
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Romiti M.; Funzionario responsabile: Ceschi Lavagetto P.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Cattani R. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Cattani R. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1981
anno modifica2006

oppure puoi cercare...