Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Colorno

L'opera d'arte piviale - codice 08 00152938 si trova nel comune di Colorno nella provincia di Parma
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiviale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00152938
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, PR, Colorno
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura parmense(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damascofilo d'argento/ lavorazione a telaio
misurealt. 125,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo damasco nero, tutta la parte anteriore e il cappuccio sono stati sostituiti in epoca successiva con damasco di produzione meccanica. Il gallone è in argento filato e lamellare, con motivo ornamentale floreale. Il disegno del tessuto è ad andamento verticale e a grande campitura, con ramages di grandi foglie che formano losanghe entro cui si situano mazzi e trofei di fiori (garofani e peonie) e foglie. La fodera è in cotone nero.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tessuto originale rimasto è in damasco di seta di produzione locale (tessuto di molto effetto ma di tecnica relativamente semplice, molto diffuso anche per questo nel '700e nell' '800). Il disegno, che ha caratteristiche stilistiche di derivazione barocca, si può far risalire alla metà avanzata del secolo.
definizionepiviale
regioneEmilia Romagna
provinciaParma
comuneColorno
ente schedatoreS36 (L. 84/90)
ente competenteS36
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Viola L.; Funzionario responsabile: Fornari Schianchi L.; Trascrizione per informatizzazione: Moretti N. (1994); Aggiornamento-revisione: Moretti N. (1994), Referente scientifico: NR (recupero pregresso); ARTPAST/ TAI (2006), Referente
anno creazione1983
anno modifica1994; 2006

oppure puoi cercare...