Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00195014 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195014
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ damascotela di canapa
misurealt. 221, largh. 23,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiDamasco fondo raso. Colore: viola monocromo. Disegno: incompleto. Da uno stelo che si biforca nascono due fiori a doppia corolla e una foglia dai contorni polilobati. La struttura del disegno si definisce per la disposizione di questi elementi in teorie orizzontali alternate nella direzione. Galloni: in argento filato e lamellare intrecciati a rete cm. 4.5 formano le croci (posteriori); le estremità sono invece ribordate da galloni in argento filato, lamellare e filo di cm. 1.5 e in argento filato e filo bianco a piccoli motivi a zig-zag. di cm. 1.2. Le stole recano due nastri in gros de Tours a due trame liserées. Il fondo è azzurro, il disegno in bianco e azzurro. Il disegno si compone di motivi floreali. Fodera in tela di canapa di colore azzurro.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheBenchè il disegno sia impostato secondo un modello stilisticamente analogo a quello del tessuto descritto nella figura n. 123 in D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, di produzione lucchese e datato sec. XVII, il naturalismo con cui i soggetti sono trattati denuncia un gusto chiaramente settecentesco.
bibliografiaDevoti D.( 1974)
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...