Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte bandiera - codice 08 00195023 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalebandiera
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195023
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XIX prima metà; 1800 - 1849 [analisi stilistica]; sec. XX ; 1900 - 1999 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ ricamo/ ricamo ad applicazionefilo di seta/ ricamo a punto piattofilo d'oro/ ricamo in rilievo con imbottiturafilo d'argento/ ricamo in rilievo con imbottitura
misurealt. 238, largh. 445,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo gros de Tours; ricamo in seta a punto piatto, in oro e argento per applicazione e rilievo (supporto di cartone). Colore: fondo avorio e giallo, disegno oro, argento e ricca policromia sfumata. Disegno: sottolinea il bordo esterno di colore diverso dalla parte centrale un motivo mistilineo, che nei punti di incontro è arricchito da mazzi di rose e spighe di grano. La parte centrale si caratterizza invece per la presenza di un ostensorio recante le lettere JHS sottesa da una corona di spighe, uva e pampini e inscritto in una cornice mistilinea ove sono ripresi i motivi dei bordi. Frangia: color argento riborda due lati della bandiera: cm. 5.5. Fodera in gros de Tours di seta avorio, recante al centro la seguente scritta a caratteri dorati: "ECCE PANIS ANGELORUM". Essa è disposta intorno al simbolo raggiato dal Santissimo recante al centro le lettere JHS.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheL'evidenza con cui sono stati sottolineati i simboli eucaristici, siano spighe, grappoli d'uva o l'ostensorio, e i chiari riferimenti a motivi di gusto classico delle cornici mistilinee, composte secondo ritmi di simmetria e di regolarità, suggeriscono per il documento in esame una data compresa nella prima metà del sec. XIX.
definizionebandiera
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...