Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte velo di calice - codice 08 00195034 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalevelo di calice
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195034
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII ; 1700 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ raso/ ricamofilo di seta/ ricamo
misurealt. 74, largh. 68.5,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiFondo raso; ricamo in seta. Colori: fondo rosso cremisi; disegno verde e rosa in più tonalità. Disegno: una grande composizione floreale composta di rose in fiore e in boccio prende origine da un vaso disegnato a stuoia. Gallone in oro filato intrecciato a rete di cm. 1.5. Fodera in gros de Tours giallo.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI fiori e gli steli sono realizzati in una tecnica di ricamo particolare, e cioè i fili di seta sono fissati gli uni accanto agli altri mediante piccoli punti. Una tecnica di esecuzione analoga si osserva nella fig. n. 56a in Stoffe del Friuli occidentale secc. XVI-XIX, a cura di G. Mariacher, Pordenone 1977, relativa a un paramento in terzo della Chiesa di S.Nicolò a Sacile, catalogato come produzione italiana del sec. XVIII.
bibliografiaStoffe antiche( 1977)
definizionevelo di calice
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...