Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00195075 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195075
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII ; 1750 (ca.) - 1750 (ca.) [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ raso/ liseré/ broccaturatela di cotoneseta/ gros de Toursfilo di seta/ trama broccatafilo d'oro/ trama broccata
misurealt. 100, largh. 63,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiRaso a una trama liserée e più trame broccate legate in diagonale di cui una in oro filato. Colore: fondo verde pallido; disegno oro, verde, rosa, lilla, viola, celeste. Disegno: incompleto. Composizioni caratterizzate dalla presenza di grandi fiori si succedono verticalmente accostate ai lati da tralci ricurvi arricchiti dalla presenza di una vasta tipologia di motivi floreali. Galloni in oro filato, riccio e lamellare intrecciati a rete di cm. 3.5 e cm. 1.5 (posteriori). Fodere: in tela di canapa, tela di cotone e gros de Tours di seta rosa.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheCome i documenti descritti nelle schede n. 341 (08-00195082) e n. 342 (08-00195083), il tessuto rivela l'influenza del naturalismo sviluppato dallo stile "Revel" nella produzione francese della prima metà del sec. XVIII, benchè i giochi di chiaroscuro siano stati semplificati e i soggetti uniformati a temi naturalistici comuni e completamente estranei alle influenze esotiche che si erano osservati nei tessuti di questo periodo. Pertanto il tessuto può essere considerato come una produzione più tarda, databile cioè intorno alla metà del sec. XVIII.
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...