Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte piviale - codice 08 00195076 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepiviale
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195076
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII ; 1750 - 1760 [analisi stilistica]; sec. XX ; 1900 - 1999 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)manifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ liseré/ broccaturafilo d'oro/ trama broccatafilo di seta/ trama broccata
misurealt. 138, largh. 280,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGros de Tours a una trama liserée e più trame broccate. Colore: fondo avorio, disegno avorio, oro e a ricca policromia sfumata. Disegno: rami spinosi, ondulanti e paralleli si sviluppano in verticale interrotti da grandi fiori a cinque petali e da rametti fioriti tenuti da un fiocco; l'andamento verticale è sottolineato da nastri a zig-zag. Stolone: telaio meccanico: diagonale. Galloni in oro filato e lamellare a rete di cm. 2 e cm. 6. Il cappuccio è quasi per intero ricoperto da file di galloni in oro filato, lamellare e riccio ed è fermato alla sommità di quattro nastri in oro filato e seta di colore giallo a rete. Fodera in raso di cotone rosa, posteriore.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheLa marcata impostazione del fondo dovuta allo sviluppo parallelo di rami spinosi, sviluppati lungo un percorso ondulante rientra nella tipologia dei cosiddetti disegni "a meandri". Anche il nastro a zig-zag che sottolinea il percorso dei tralci preannuncia i nastri "a pizzo", motivo largamente impiegato nella produzione tessile della seconda metà del sec. XVIII. Le grandi dimensioni conservate dai fiori però, elemento predominante della composizione, suggeriscono per il tessuto il decennio 1750-1760: dopo questa data si assiste infatti a un progressivo rimpicciolimento dei motivi floreali accompagnato da una sempre più rigida determinazione della struttura di fondo. Si veda D. Devoti, L'arte del tessuto in Europa, Milano 1974, p. 30 e B. Markowsky, Europaische Seidengewebe, Koln 1976, pp. 67-69.
bibliografiaDevoti D.( 1974)p. 30; Markowsky B.( 1976)pp. 67-69
definizionepiviale
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...