Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Modena

L'opera d'arte paramento liturgico - codice 08 00195083 si trova nel comune di Modena, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturaleparamento liturgico
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00195083
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, MO, Modena
datazionesec. XVIII seconda metà; 1750 - 1799 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura italiana(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ taffetas/ liseré/ broccaturatela di cotonefilo di seta/ trama broccata
misurealt. 50, largh. 45,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiVariante taffetas a una trama liserées e a più trame broccate legate in diagonale. Colore: fondo bianco ghiaccio, disegno verde, giallo, rosa, marrone, azzurro, celeste. Disegno: incompleto. Una composizione di fiori terminante in una grande rosa si ripete in verticale accostata ai lati da rami floreali ricurvi. Galloni in argento filato intrecciati a rete di cm. 3.5 e cm. 1. Fodera in tela di cotone giallo pallido.NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheIl tessuto mostra affinità stilistiche con la produzione francese "stile Revel" della prima metà del Settecento e può considerarsi come una semplificazione di questi tessuti dai quali sono stati aboliti i soggetti insoliti e gli effetti dello sfumato ottenuto mediante il "point rentré" che li caratterizzavano. Si conserva ciò nonostante la presenza di una ricca policromia che sottolinea il carattere naturalistico dei soggetti. Queste caratteristiche inducono a collocare il documento nella seconda metà del sec. XVIII. Quanto all'ambito di produzione, la frequenza con cui tessuti analoghi suggeriscono questo ambito piuttosto che quello francese. Si veda la scheda n. 341 (08-00195082) la cui parte centrale del retro della pianeta è costituita da un tessuto uguale a quello esaminato.
definizioneparamento liturgico
regioneEmilia Romagna
provinciaModena
comuneModena
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Cuoghi M.; Funzionario responsabile: Mazzino F.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...