Invernomuto.net

Ho realizzato questo sito per rendere disponibile alla consultazione questa mole enorme di dati altrimenti difficilmente consultabili :)

Opera d'arte a Reggio Emilia

L'opera d'arte paliotto - codice 08 00200635 si trova nel comune di Reggio Emilia, capoluogo dell'omonima provincia
immagine - immagine non disponibile -
bene culturalepaliotto
tipo schedaOA_3.00
codice univoco08 00200635
localizzazioneItalia, Emilia Romagna, RE, Reggio Emilia
datazionesec. XVIII prima metà; 1700 - 1749 [analisi stilistica]
ambito culturalemanifattura francese(analisi stilistica)
materia tecnicaseta/ gros de Tours/ liseré/ broccaturafilo d'oro/ trama broccatafilo di seta/ trama broccatafilo d'argento/ trama broccata
misurealt. 85, largh. 293,
condizione giuridicaproprietà Ente pubblico territoriale
dati analiticiGros de Tours con effetti di controfondo per slegatura di una trama di fondo (liseré), disegno a più trame broccate (14 in seta, 1 in argento filato, 1 in lamina d'argento). Colore: fondo e controfondo beige, disegno beige, rosa e verde presenti in diverse gradazioni, argento. Disegno: impostazione a maglie formate da sottili racemi a forte andamento sinuoso, da cui nascono, oltre a fogliolone e bacche, calici a cornucopia con infiorescenze e foglie di fantasia. Ogni maglia racchiude un grappolo fiorito con calice a mandorla, che prende origine dai rami sinuosi disponendosi per teorie orientate ora a destra, ora sinistra. Gallone in filo giallo e argento filato a forma sinuosa di cm. 4 (posteriore).NR (recupero pregresso)
notizie storico-criticheI sottili racemi, che danno origine alle maglie, accennano già a un loro movimento leggermente sinuoso, la cui evoluzione porterà negli anni seguenti alla tipologia "a meandro". Convalida la datazione del tessuto il gusto di inserire nella composizione motivi fantastici ancora legati alla moda dei disegni "bizarre".
definizionepaliotto
regioneEmilia Romagna
provinciaReggio Emilia
comuneReggio Emilia
ente schedatoreS28
ente competenteS28
autori della catalogazioneCompilatore scheda: Bazzani E.; Funzionario responsabile: Fossi M.; Trascrizione per informatizzazione: ARTPAST/ Corradi B. (2006); Aggiornamento-revisione: ARTPAST/ Corradi B. (2006), Referente scientifico: NR (recupero pregresso);
anno creazione1978
anno modifica2006

oppure puoi cercare...